MpSound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Radio

[Synthpop - Dead or Alive] You spin me round (like a record)

Andare in basso

[Synthpop - Dead or Alive] You spin me round (like a record) Empty [Synthpop - Dead or Alive] You spin me round (like a record)

Messaggio  Vincent Sab Gen 23 2010, 23:28



Artista: Dead or Alive
Anno: 1984 - 1985
Album: uscito come singolo, poi riproposto nell'album Yourthquake
Genere: Synthpop - New Wave

Uno dei più grandi successi disco di tutti i tempi, secondo alcune statistiche addirittura il pezzo più lanciato nelle piste da ballo per oltre un ventennio. Pubblicato inizialmente come singolo nel novembre 1984, ha trovato poi la sua consacrazione nella versione rilasciata l'anno successivo per l'album "Yourthquake" (la stessa che state ascoltando) visibilmente modificata rispetto all'originale; è proprio in queste vesti che la maggior parte di noi la conosce. Protagonista indiscusso del brano, nonché front-man storico dei Dead or alive, il cantante Pete Burns. Voce potentissima e un timbro particolare uniti ad un look stravagante e oltraggioso (come potete ben vedere qui sopra dal video originale del brano) ne fanno bene o male una figura di spicco nel panorama musicale degli anni 80, e non solo. Dopo un esordio ben poco felice nel mondo della musica punk, ecco l'improvvisa scalata al successo proprio grazie al brano "You spin me round", incredibile successo che scavalcò le charts inglesi e successivamente quelle mondiali, risultando a tutti gli effetti uno dei brani disco più conosciuti di sempre. Innumerevoli versioni e remix (ne segnaliamo anche uno del Dj Gigi d'Agostino) hanno seguito la versione originale, che a nostro personale avviso resta comunque di gran lunga la migliore. Merito come detto della voce di Pete oltre che della base, coinvolgente e molto melodica, di immediato impatto.

In definitiva un ottimo pezzo, una icona indiscussa degli anni 80. Malgrado numerosi cambi di formazione e un brusco calo di popolarità che li ha praticamente condannati al dimenticatoio sul finire degli anni 80, i Dead or Alive restano indissolubilmente legati a questo decennio musicale e lo fanno a pieno merito, proprio grazie a questa hit. Restano ancora oggi in attività, dopo oltre venticinque anni di carriera; vi segnaliamo il loro SITO UFFICIALE. Come sempre lo staff di MpSound vi augura buon ascolto Cool
Vincent
Vincent

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.